Sciamadonne APS

L’associazione di promozione sociale Sciamadonne APS si è costituita nel 2019 e si occupa della promozione e della divulgazione – attraverso attività come seminari, eventi culturali, conferenze, pubblicazioni – della filosofia e politica matriarcale intesa come equità fra i generi, assenza di violenza, economia del Dono, pratiche consensuali di gestione comunitaria e del riconoscimento della Terra come Ente Vivente di cui facciamo parte. L’APS SciamaDonne valorizza e sostiene l’operato di donna in tutte le sue espressioni (artistiche, filosofiche, artigianali, scelte di vita alternative, agricolturali, educative ecc.) e si adopera per “seminare” e insegnare, da una posizione matriarcale-femminista, l’empowerment di donna in quanto Custode della Vita.

Inoltre Sciamadonne si impegna nel fare rete con le realtà nazionali e internazionali con operato consone alle finalità dell’associazione.

Attualmente l’attività dell’associazione si articola nei seguenti progetti:

  • Le Campate luogo di donne per donne: un luogo dove il campo esclusivamente femminile è valorizzato e protetto. Qui si possono svolgere seminari, eventi, incontri, residenze artistiche, raduni e soggiorni. Il luogo è gestito collettivamente con la Campagna “sCampiamola!” – anche tu puoi contribuire!
  • CantaLei performance poetico-musicale spiritual-femminista con Sofie della Vanth (testi, voce, movimento) e Nicoletta Salvi (arrangiamenti, voce, organetto, violino, tamburi) – qui il promovideo: www.youtube.com/watch?v=xBEDvo9KCxw– contatti: cantaleiinfo@gmail.com
  • La Danza Sulla Soglia (percorsi triennali sciamanici per donne) a cura di Sofie della Vanth – per info: ladanzasullasoglia@gmail.com – Sofie 339-5293944 – www.ladanzasullasoglia.com
  • la Campeggia Matriarcale – raduno annuale di ricerca fra donne sulle modalità matriarcali di organizzazione comunitaria. https://lecampate.wordpress.com/la-campeggia/
  • campi di formazione in Jineolojì, la Scienza delle Donne sviluppata dalle donne kurde – in programmazione, per rimanere informata: sciamadonne@gmail.com
  • campi estivi per mamme con figli/e di esplorazione della genitorialità condivisa

…e questo è solo l’inizio!

Sono in pentola altre idee e altri sogni in via di realizzazione! Sciamadonne auspica e fortemente sosterrà altre proposte di attività da parte delle associate, con l’evidente clausola che queste rientrino nelle linee guida.

Siamo contente di nuove adesioni e nuove ispirazioni!

Se vuoi conoscere il nostro statuto, partecipare alla Campagna “sCampiamola!” e/o contattarci per qualsiasi altra domanda:

lecampate@gmail.com

Le Dir-Attive di Sciamadonne:

Nel crescente calderone delle meravigliose Sciamadonne, transitanti, saltellanti, seminarianti, wooferianti e permanenti, con i tanti preziosi contributi che portano e lasciano, noi siamo le Dir-Attive: quelle che dicono e si attivano.

Pagina in lavorazione

Angela Irma Parentela

femminista ricercatrice / praticante di spiritualità matriarcale e indagatrice di processi di guarigione attraverso il cibo e la sacralità del corpo

Elisa Giannelli

contadina e viticoltrice eco-femminista, musicante viandante

Katia Maurelli

Dopo 20 anni di stanziale governo della Libreria Le Sorgenti di Bolsena, oggi è Libraia ErgoNauta e insegnante, con la Permacultura nelle vene. Madre e madrina di splendide giovani donne, crede nella Natura e nello specchio delle compagne di viaggio.

Mara Curetti

viaggiatrice, erbana, ricercatrice di spiritualità al femminile

Manuela Wolff

Abitata da musica e immagini è ispiratrice di eventi e comunità, pratica l’accoglienza e onora Madre Natura, attraversata da una costante ricerca danzante.

Nadia Festuccia

Vetromaga itinerante che, suonando e cantando, rende trasparenti le cose invisibili

www.vetromaghie.com

Silvia Quattrocchi

Artigiana, artista, esploratrice dell’arte di arrampicare. Attraverso una riconnessione intima con la Natura coltiva il Ritorno al Selvatico.

www.antrosilvatico.it

Sofie Della Vanth

ricercatrice spirtual-femminista, artigiana, performer, scrittrice e operatrice craniosacrale, ideatrice del percorso sciamanico per donne “La Danza sulla Soglia”

www.ladanzasullasoglia.com