STIAMO TRASLOCANDO AL SITO WWW.SCIAMADONNE.COM

L’associazione di promozione sociale Sciamadonne APS si è costituita nel 2019 e si occupa della promozione e della divulgazione – attraverso attività come seminari, eventi culturali, conferenze, pubblicazioni – della filosofia e politica matriarcale intesa come equità fra i generi, assenza di violenza, economia del Dono, pratiche consensuali di gestione comunitaria e del riconoscimento della Terra come Ente Vivente di cui facciamo parte. L’APS SciamaDonne valorizza e sostiene l’operato di donna in tutte le sue espressioni (artistiche, filosofiche, artigianali, scelte di vita alternative, agricolturali, educative ecc.) e si adopera per “seminare” e insegnare, da una posizione matriarcale-femminista, l’empowerment di donna in quanto Custode della Vita.

Inoltre Sciamadonne si impegna nel fare rete con le realtà nazionali e internazionali con operato consone alle finalità dell’associazione.
Attualmente l’attività dell’associazione si articola nei seguenti progetti:
- Le Campate luogo di donne per donne: un luogo dove il campo esclusivamente femminile è valorizzato e protetto. Qui si possono svolgere seminari, eventi, incontri, residenze artistiche, raduni e soggiorni. Il luogo è gestito collettivamente con la Campagna “sCampiamola!” – anche tu puoi contribuire!
- CantaLei performance poetico-musicale spiritual-femminista con Sofie della Vanth (testi, voce, movimento) e Nicoletta Salvi (arrangiamenti, voce, organetto, violino, tamburi) – qui il promovideo: www.youtube.com/watch?v=xBEDvo9KCxw– contatti: cantaleiinfo@gmail.com
- La Danza Sulla Soglia (percorsi triennali sciamanici per donne) a cura di Sofie della Vanth – per info: ladanzasullasoglia@gmail.com – Sofie 339-5293944 – www.ladanzasullasoglia.com
- la Campeggia Matriarcale – raduno annuale di ricerca fra donne sulle modalità matriarcali di organizzazione comunitaria. https://lecampate.wordpress.com/la-campeggia/
- campi di formazione in Jineolojì, la Scienza delle Donne sviluppata dalle donne kurde – in programmazione, per rimanere informata: sciamadonne@gmail.com
- campi estivi per mamme con figli/e di esplorazione della genitorialità condivisa
…e questo è solo l’inizio!
Sono in pentola altre idee e altri sogni in via di realizzazione! Sciamadonne auspica e fortemente sosterrà altre proposte di attività da parte delle associate, con l’evidente clausola che queste rientrino nelle linee guida.
Siamo contente di nuove adesioni e nuove ispirazioni!
Se vuoi conoscere il nostro statuto, partecipare alla Campagna “sCampiamola!” e/o contattarci per qualsiasi altra domanda:
sciamadonne@gmail.com
Le Dir-Attive di Sciamadonne:
Nel crescente calderone delle meravigliose Sciamadonne, transitanti, saltellanti, seminarianti, wooferianti e permanenti, con i tanti preziosi contributi che portano e lasciano, noi siamo le Dir-Attive: quelle che dicono e si attivano.
Angela Irma Parentela
donna femminista matriarcale attivista


Elisa Giannelli
contadina e viticoltrice eco-femminista, musicante viandante
Katia Maurelli
Dopo 20 anni di stanziale governo della Libreria Le Sorgenti di Bolsena, oggi è Libraia ErgoNauta e insegnante, con la Permacultura nelle vene. Madre e madrina di splendide giovani donne, crede nella Natura e nello specchio delle compagne di viaggio.


Mara Curetti
viaggiatrice, erbana, ricercatrice di spiritualità al femminile
Nadia Festuccia
Vetromaga itinerante che, suonando e cantando, rende trasparenti le cose invisibili


Silvia Quattrocchi
Artigiana, artista, esploratrice dell’arte di arrampicare. Attraverso una riconnessione intima con la Natura coltiva il Ritorno al Selvatico.
Sofie Della Vanth
ricercatrice spirtual-femminista, artigiana, performer, scrittrice e operatrice craniosacrale, ideatrice del percorso sciamanico per donne “La Danza sulla Soglia”
